Il nostro percorso

Nell’ultimo mese abbiamo spesso affrontato le difficoltà riscontrabili nella nostra professione, una volta usciti dal percorso universitario.

Quello che abbiamo potuto comprendere dai nostri utenti iscritti, è che lo psicologo, dopo la laurea si sente terribilmente disorientato e inizia ad entrare in un tunnel di frustrazioni, da cui difficilmente riesce ad uscire in tempi brevi.

Da questo presupposto è nata l’idea di sviluppare una business community italiana dedicata a psicologi e psicoterapeuti.

Che cos’è una business community?

La business community è un gruppo di persone che si riuniscono tra loro in una piazza (virtuale) coltivando il desiderio di crescere professionalmente e scambiare opinioni su temi professionali.

Solitamente, si aderisce ad una comunità di questo tipo per alcuni motivi, come per esempio:

  • entrare in relazione con persone che possono essere facilitatori della nostra crescita professionale o professionale;
  • conoscere futuri colleghi, datori di lavoro, partner, collaboratori;
  • condividere conoscenze ed opinioni su temi professionali;
  • acquisire competenze.

Minders la prima business community per psicologi e psicoterapeuti

Quando abbiamo pensato a Minders, ci siamo concentrati nel creare uno spazio in cui professionisti del mondo psi potessero ricevere spunti utili a poter fronteggiare il disorientamento prima citato.

Forse ti sarà capitato di essere iscritto ad altre community per psicologi, ce ne sono tante in rete.

Nel nostro caso, oltre a fornire una piazza dove potersi incontrare e scambiare opinioni e riflessioni, doniamo contenuti gratuiti di crescita professionale ogni settimana.

Ci facciamo promotori di riflessioni guidate per incoraggiare la crescita professionale di ciasun iscritto alla community.

Contattiamo gli iscritti per chiedere loro disponibilità per videocall o incontri di persona, con il solo scopo di conoscerli e farli sentire parte di minders.

Non abbiamo nessuna aspirazione politica, ne interessi in tal senso.

I contenuti interni alla community

I nostri contenuti spaziano dalla teoria e la clinica fino al marketing passando per il personal branding, copywriting, identità professionale, comunicazione e altri temi secondo noi fondamentali per lo sviluppo della propria professione di psicologo.

Crediamo che oggi un bravo psicologo e psicoterapeuta sia anche in grado di comunicare il proprio lavoro con colleghi e pazienti.

Non sposiamo un modello dove lo psicoterapeuta si trincera nel suo studio e attende l’arrivo dei propri pazienti giorno dopo giorno.

Periodicamente organizziamo cicli di webinar dove portiamo professionisti affermati siano clinici o meno e giovani con idee interessanti, originali.

Nel corso del tempo vogliamo fornire diverse guide ed e-book gratuiti, proprio a febbraio abbiamo scritto il primo nostro contributo “Come sviluppare la propria presenza sul web in modo deontologicamente orientato”.

Non finisce qui, sul nostro sito è sempre disponibile la sezione Discovery, dove puoi trovare tanti contenuti utili alla tua crescita di psicologo.

Gli iscritti, il vero cuore di minders

Il vero cuore di minders, centro pulsante della community, sono gli utenti che si sono iscritti e che attraverso i loro commenti, scambi, contribuiscono alla crescita e al senso della community.

È singolare se ci pensate, in fin dei conti, uno dei primi presupposti di una comunità è il concetto del dono.

Per ricevere, bisogna prima donare e i nostri utenti l’hanno capito.

A volte, qualcuno ci contatta chiedendoci, che vantaggi otterrebbe dall’iscriversi a minders, dal momento che vietiamo la possibilità di creare contenuti con il fine di promuovere il proprio progetto e la propria attività.

La risposta è molto semplice, lo scambio, l’aiuto, la partecipazione alla vita della nostra community è un segno indelebile della propria persona e questo rimane nella testa degli altri utenti.

È un modo per esercitare il proprio personal branding e la propria comunicazione.

Indirettamente si creano relazioni, legami, collaborazioni e si può venir notati anche dal nostro team che costantemente propone collaborazioni di contenuti agli iscritti.

Dare e ricevere valore, crediamo possa essere questo il cuore di una community e minders non vuole fare eccezione.

Per cui, se sei semplicemente alla ricerca di un lavoro, minders non fa per te ma se sei interessato a conoscere persone con cui scambiare opinioni, competenze, punti di vista, contenuti e crescere insieme, allora questa community fa al caso tuo e noi saremo contenti di accoglierti.

Il nostro sistema di valori

Anche la nostra community così come il team che ne è a capo ha un sistema di valori in cui si identifica e che promuove attraverso i contenuti.

Qui di seguito proviamo a stilarne alcuni:

Crediamo che ognuno di noi debba essere il cambiamento che vuole vedere nella professione.

Dentro la nostra community incoraggiamo commenti costruttivi al posto delle lamentele e del diffondere negatività. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può farsi promotore del cambiamento che auspica incontrare poi nella professione. Pensiamo sia questo la vera spinta al cambiamento, non siamo essere passivi in attesa del lavoro delle istituzioni o del progredire della cultura e della società, siamo noi responsabili di questo attraverso al modo in cui decidiamo di lavorare ogni giorno.

Lavoriamo a monte, non solo a valle.

Crediamo che la questione principale che molti professionisti si trovano a dover affrontare abbia a che fare con la definizione della propria identità professionale. I nostri contenuti sono incentrati proprio in questo senso, dopo di che ogni professionista può personalizzare determinati comportamenti per raggiungere gli obiettivi generati dalla propria identità professionale.

Siamo un team di persone, come te.

Anche noi abbiamo, in modo diverso, abbiamo attraversato alcune delle difficoltà in cui ti trovi, ognuno elabora un suo metodo per uscirne, ti aiutiamo a trovare il tuo.

Nessuna aspirazione politica.

Come già detto, non vogliamo entrare in politica e non abbiamo interessi, vogliamo aiutare il mondo psi ad affermarsi nella propria professione, aiutandosi reciprocamente.

Prima dare e poi ricevere.

Crediamo nello scambio continuo tra i nostri utenti, una predisposizione al voler aiutare l’altro prima di tutto. Il dono può essere inteso anche come il proprio tempo, leggere i quesiti degli altri utenti ed iscritti, rispondere significa dedicare loro del nostro tempo e non c’è niente di più importante nel creare relazioni solide e reali.

13 June 2021
|
0
L'autore

Riccardo Manini

Founder

Sii il primo a lasciare un commento

Lascia un commento